Attraversiamo il Canale della Manica e approdiamo in Inghilterra per conoscere, e far conoscere attraverso il web, la passione e l’arte di un connazionale che, sfidando la Brexit, ha preso residenza nel Kent.
Dopo una laurea summa cum laude e una carriera decennale nel settore bancario, il Maestro Walter Morgani si innamora dall’arte del mosaico all’improvviso, durante un viaggio a Ravenna. Il fascino della luce che gioca con le superfici di vetro e di smalto colorato lo cattura a tal punto da accendere in lui la voglia di cimentarsi personalmente con il mosaico. Comincia per hobby e nel tempo si trova a sfidare la sua stessa tecnica con creazioni via via più intricate e complesse, trasformando l’arte del mosaico nel lavoro della sua vita.
In un mercato inondato da oggetti in mosaico industriali, guardando le opere del Maestro Morgani ci troviamo di fronte a una collezione di pezzi unici – attenzione, non numerati ma davvero unici! – creati per impreziosire le pareti delle nostre case, così come nell’antichità i mosaici impreziosivano le sontuose dimore e le cattedrali.
Per rendere omaggio al lavoro del Maestro Morgani e alla sua creatività artigianale destinata certamente a pochi intenditori, il sito web induce il visitatore a concentrare lo sguardo non tanto sull’oggetto nella sua interezza, ma sui dettagli: è nei dettagli, infatti, che l’occhio può apprezzare appieno – e quasi toccare fisicamente – i motivi e le forme create con quelle tessere di vetro e smalto che catturano la luce e la fanno rimbalzare in un tripudio di colore.
Cliente: Lucis Fragmenta Mosaics
