Come raccontarvi attraverso il colore del logo [infografica]

Uno studio dei colori scelti dalle piccole imprese per la loro immagine aziendale.

Se stai scegliendo il colore del logo per la tua azienda, sei nel posto giusto.

Nel bene o nel male, il colore del logo è tra gli elementi che influenzano maggiormente la prima impressione entrando in contatto con una nuova azienda.

Nella scelta del colore del logo è importante capire quali sensazioni vengono associate ai colori, per assicurarsi che le persone ricordino il vostro brand e ne vengano positivamente colpite.

In tutta onestà non è la prima volta che ci imbattiamo nelle infografiche sui colori dei brand e delle relative associazioni. L'argomento non è nuovo.

Questa volta però un elemento nuovo c'è, perché l'infografica che vi presentiamo è focalizzata sui piccoli business. Il celebre sito di stampa online Vistaprint, che fornisce moltissime PMI e professionisti, ha avuto la bella idea di analizzare le scelte di colore operate dai propri clienti durante l'acquisto di materiale di marketing, e coinvolgere un'esperta in materia per fornire suggerimenti basati sulla scienza della visione del colore.

L'esperta in questione è la Dr.ssa Sally Augustin di Design With Science, psicologa ambientale con un'ampia esperienza che integra le intuizioni scientifiche per sviluppare raccomandazioni per la progettazione di luoghi, oggetti e servizi che supportano le esperienze cognitive, emozionali e fisiche desiderate. Il lavoro di Sally è stato pubblicato su testate come il New York Times, il Wall Street Journal, The Guardian, Forbes e la Psychology Today.

Come previsto, l'azzurro è il colore scelto dalla maggioranza dei piccoli business. Secondo la Dr.ssa Augustin ispira competenza, fiducia, sicurezza.

Il secondo colore più scelto è il nero che ispira forza, eleganza, formalità e tradizione.

E voi come avete scelto il colore del vostro logo? Se state studiando ora il vostro prossimo logo, potrete decidere se scegliere un colore tipicamente associato al vostro settore di attività oppure rompere gli schemi per distinguersi dalla concorrenza. Buono studio!

Psicologia del colore nella scelta del logo

Fonte: VistaPrint, The Business of Color

NUwebstudio 
NUwebstudio è un’agenzia di digital marketing che collabora con le piccole imprese italiane che vogliono usare il web per sondare il mercato, farsi trovare, aumentare i contatti, evolvere il business. 
La condivisione è crescita
05/11/2017

Correlati

14/10/2022
Sito web, creare logo e Visual Identity (Guida al sito fai-da-te parte 6)

Lo studio della Visual Identity, per essere davvero efficace, richiede un'attenta analisi del brand e un lungo processo creativo. Ecco le fasi principali per realizzare una Visual Identity professionale e distintiva.

28/07/2022
Nome brand e sito: le 8 regole d'oro

Per uscire dall'anonimato e far notare la tua azienda, comincia con un buon nome brand. Ecco le 8 caratteristiche per dare alla tua azienda un nome brand efficace e memorabile.

fissa un appuntamento (pulsante in basso) oppure vai al modulo di contatto 
ISCRIVITI QUI
NUwebstudio rispetta la tua privacy. Utilizzeremo i dati inseriti nei moduli di contatto soltanto per gestire le comunicazioni professionali e fornire i servizi richiesti. 
Solo se spunterai la casella “Mi iscrivo alla mailing list” ti invieremo periodicamente le nostre novità e ti proporremo contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessarti. Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento. Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.
magnifier linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram