Progetti e portfolio

Refactoring sito web per azienda informatica B2B

Il refactoring di un sito web consiste nella riscrittura di parti del codice del sito per renderlo più efficiente, mantenendo l'aspetto grafico già esistente.

Questo progetto di refactoring riguarda il sito di un'azienda che fornisce reti, connettività e telefonia VoIP alle aziende. Il sito, attivo da alcuni anni, era basato su un tema grafico pesante, non compatibile con le modalità più recenti di editing dei contenuti, e gli stessi contenuti negli anni si erano accumulati in modo disordinato.

Il progetto si è svolto in due fasi. La prima fase è stata proprio quella del refactoring, con la sostituzione del tema grafico con una struttura completamente nuova, mantenendo lo stile esistente. La seconda fase ha riguardato il lavoro sull'architettura dei contenuti, soprattutto la razionalizzazione delle pagine dei servizi e del menu di navigazione, completata dalla ricerca delle parole chiave e della concorrenza online per una parziale riscrittura dei testi.

Grazie al refactoring del sito i tempi di caricamento si sono praticamente dimezzati, scendendo a circa 1,5 secondi da desktop e meno di 3 secondi da cellulare.

Cliente: Infoset Srl

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram