Martech 2019: i 5000 strumenti marketing technology ora sono oltre 7000.

L'ultima mappa globale degli strumenti di marketing technology.

Da qualche anno ormai seguo l’evoluzione degli strumenti di automazione delle campagne di marketing, raggruppati in una gigantesca categoria definita Marketing Technology o Martech.

marketing technology landscape by Scott Brinker
The 2019 Marketing Technology Landscape by Scott Brinker – vedi qui l’originale ingrandito

Fin dal 2011, ogni anno in primavera Scott Brinker con la sua ChiefMartec presenta la panoramica delle tecnologie e degli applicativi di Marketing e ne individua i trend di sviluppo e utilizzo. E dal 2011 il numero di applicativi catalogati è schizzato alle stelle, partendo da poche centinaia fino ad arrivare agli oltre 7mila nel 2019.

Da utilizzatrice di questi strumenti, ma anche da appassionata di tecnologia, è normale per me rimanere aggiornata sull’argomento, ma anche tu imprenditore o blogger, o appassionato di marketing, sai che puoi contare su oltre 7mila strumenti di creazione contenuti, di advertising, di social engagement, di gestione commerciale, di data analytics e di management,per promuovere la tua attivitàottenendo risultati sorprendenti e soprattutto analizzabili grazie alla tracciabilità tipica di tutte le operazioni online.

  • a cosa servono le tecnologie di marketing
  • quali opportunità offrono
  • che cosa fanno, in pratica

Ogni sezione della mappa si concentra sugli applicativi dedicati a obiettivi diversi di marketing.

Proprio qui sta il valore del “catalogo” di Scott Brinker. Un catalogo rappresentato ogni anno in una slide sempre più grande che comprende un numero di strumenti in costante crescita, commentati nel suo blog in modo sempre molto stimolante.

Gustatevi dunque l’edizione 2019 della mappa martech di Scott Brinker (qui la versione ingrandita) e l’articolo di commento

Alla prossima!