Se l'America anticipa ancora i trend europei, aspettiamoci anche qui l'ascesa degli smart speaker e del podcast.
Fare shopping con il Grande Fratello
Il Sole 24 Ore: Cosa succede nei supermercati? UHopper lo sa
Il futuro di chi fa la spesa è quello di essere sempre più osservato, studiato e misurato. RetailerIN, applicazione della start-up trentina UHopper, recentemente premiata per l'innovazione da Accenture e dal gruppo Sole 24 Ore, è un sistema composto da una serie di sensori applicati agli scaffali dei supermercati e anche ai carrelli di chi fa shopping. I sensori captano e misurano i movimenti, i tempi e le soste dei vari carrelli. I dati raccolti sono consultabili dai punti vendita attraverso una sintesi grafica (cruscotto) tramite il web.
L'applicazione è stata definita molto interessante poiché aiuta i punti vendita nell'ottimizzare i percorsi dei clienti dall'ingresso fino alla cassa e anche il posizionamento dei prodotti sugli scaffali. Grazie al cruscotto interattivo infatti, i gestori dei punti vendita potranno controllare l'afflusso di pubblico nelle aree in orari diversi, nonché i tempi di sosta per valutare offerte e promozioni.
Grande innovazione, sempre più controllo. Immaginiamo che da lì ad abbinare a ciascun carrello il relativo cliente (ad esempio grazie alla carta fedeltà) il passo sarà breve. Ciascuno di noi potrà essere monitorato personalmente durante lo shopping, allo scopo di capire ancora meglio gli interessi di ciascuno e quindi offrire promozioni su misura.
La condivisione è crescita
Correlati
In media passiamo 7 ore al giorno davanti a un qualsiasi schermo, a volte davanti a due schermi contemporaneamente.
Anche nel B2B scende la spesa nei media tradizionali mentre sale il budget del marketing digitale